
L'artigianato è l'antica attività lavorativa in cui i dispositivi utili e decorativi sono fatti completamente a mano o per mezzo soltanto di semplici attrezzi, a differenza degli articoli prodotti tramite fabbricazione in serie o interamente da macchine i quali certamente sono ben diversi da un prodotto d'artigianato. Il termine è applicato solitamente alle metodologie tradizionali di produrre le merci: gli articoli così prodotti hanno spesso importanza culturale e/o religiosa. Solitamente ciò che distingue il termine di artigianato da quello di arte è un aspetto dell'intenzione: l'artigianato oggetti d'uso, che hanno cioè uno scopo oltre la semplice decorazione. L'artigianato generalmente è considerato un lavoro tradizionale, generato come parte necessaria di vita quotidiana, mentre le arti implicano il perfezionamento di una tecnica creativa.
Produzione Tessile
A Urzulei ricopre un ruolo importante nei riguardi dell'artigianato, il settore tessile, con la produzione di tappeti, arazzi, tendaggi, tutti realizzati con richiamo allo stile e a modelli di un tempo. La ditta che si occupa della produzione tessile è l'Artessile, di Elena Mulas, con sede non lontana dal paese e punto espositivo nella centralissima via Umberto.
Produzione di Ceramiche e decorazioni
Di risalto anche la produzione di ceramiche del laboratorio artistico Or Murales - di Sabrina Congiu in via Leonardo da Vinci, 12 a Urzulei (Tel. e fax: 0782/649109 - 649094 - sabrinacongiu@tiscalinet.it). Mosaici e piastrelle in ceramica
Decorazioni murali a mano, stencil, trompe l'oeil, Pitture a olio e acrilico, incisioni, Oggettistica d'arredamento.
Coltelli Artigianali di Sardegna
I Coltelli Artigianali di Sardegna, As Orroshoas, realizzati in varie forme e con nuovi materiali da Tore Lorrai, hanno la lama impreziosita da disegni incisi che ne fanno delle opere uniche. Visita il sito Coltelli Artigianali di Sardegna.
Asfodelo
Secolare la lavorazione dell'Asfodelo, pianta dalle grosse foglie radicali, strette e lineari, con l'estremità appuntita, che diventano ceste con disegni che richiamano la tradizione.