Nel V secolo d.C. Urzulei conosce i primi evangelizzatori cristiani, con l'avvento della chiesa Greca che qui ha lasciato delle tracce soprattutto con la dominazione bizzantina che ha diffuso la devozione dei santi orientali.
Al momento sono in corso degli studi su un probabile monastero Benedettino in un agro del paese di Urzulei: Olefani.
La chiesa parrocchiale di Urzulei, San Giovanni Battista è risalente agli ultimi del 1600 o ai primi del '700 e, secondo la tradizione fu edificata per espiare un reato di omicidio. Il vecchio pulpito in legno di questa chiesa fu costruito nel 1840 da un artigiano di Dorgali e purtoppo abbattuto in un restauro poco razionale effettuato nel 1958.
La chiesa di San Giorgio Vescovo è stata restaurata pochi anni fa. E' la più vecchia in Sardegna tra quelle in onore di San Giorgio vescovo di Suelli, patrono del paese a cui vengono riservati grandi festeggiamenti nel mese di agosto.
La piccola chiesa di Sant'Antonio da Padova è forse anteriore a quella di San Giorgio: la vecchia campana recava la data certamente posteriore alla chiesa, del 1556. La chiesa di San Giorgio invece potrebbe essere dei primi del 500 (stessi anni della campana).
La chiesa di San Basilio Magno è una chiesa campestre che sorge in località Mannorri, dove prima sorgeva l'omonimo paese e che è stata costruita in onore di San Basilio Magno, dal paese di Urzulei e, proprio in questa chiesa, si festeggia San basilio.
Della vecchia chiesa Dell'Angelo, che era la chiesetta del paese di Mannorri, invece, non rimane nessuna traccia.