Sono tante le specie animali che popolano il territorio di Urzulei, in particolare il supramonte, di cui alcune giá estinte altrove:
l'Aquila Reale, il Muflone, il Cinghiale, il Gatto Selvatico. Nel territorio di Urzulei si trova anche l'area faunistica Sa Portiscra, una zona del territorio recintata e riservata al cervo sardo. Di seguito si riporta una breve descrizione di alcune delle specie più significative.
Aquila Reale
Aquila Chrysaetos Chrysaetos Linaeus
Classe: Uccelli
Ordine: Falconiformi
Famiglia: Accipitridi
Caratteristiche: Tra gli uccelli rapaci spicca per le dimensioni del corpo comprese tra gli 80 e gli 86 cm. e apertura alare da 190 fino a 230 cm negli esemplari adulti. Le piume degli esemplari adulti sono bruno scuro nella parte superiore, mentre le copritrici alari sono più chiare; gli occhi sono scuri con un anello oculare sottile e chiaro; il ventre è di colore marrone scuro; la coda è squadrata; il becco è grosso; le ali sono lunghissime e arrotondate; possiede grossi artigli. l'esemplare maschio è leggermente più piccolo della femmina. Ha abitudini diurne. L'aquila reale è simbolo di eleganza, maestosità e perfezione nel volo.
Habitat: predilige le zone molto isolate. Si tratta di una specie stanziale che costruisce nidi inaccessibili.
Cinghiale Sardo
Sus scrofa meridionalis Forsyth Mayor.
Classe: Mammiferi - Superordine: Ungulati
Ordine: Artiodattili - Sottordine: Suiformi
Famiglia: Suidi - Genere: Sus
Caratteristiche: è una curiosa varietà del cinghiale Europeo, che si presenta con delle dimensioni mediamente molto minori: infatti il peso massimo di maschi adulti è di 70-80 Kg rispetto a una lunghezza compresa tra 100 e 120 cm.; la testa è grande e il muso lungo; zanne molto sviluppate, più grandi nell'esemplare maschio; gli occhi piccoli e le orecchie grandi e dritte; il collo è di lunghezza molto limitata da far sembrare che la testa sia attaccata alle spalle; il corpo è più grosso nella parte anteriore; le zampe sono di media lunghezza e gli zoccoli robusti; la coda è corta, sottile con un piccolo ciuffetto nella parte finale.
Habitat: specie numerosa e presente in tutta la Sardegna; predilige boschi folti e aree cespugliose tipiche della macchia mediterranea; abitudini notturne; accoppiamento nel periodo invernale, gestazione tra 16 e 20 settimane, 3 massimo 5 piccoli tra aprile e maggio.
Muflone
Ovis musimon Pallas
Classe: Mammiferi
Superordine: Ungulati - Ordine: Artiodattili - Sottordine: Ruminanti
Famiglia: Bovidi - Sottofamiglia: Ovini - Genere: Ovis
Caratteristiche: si tratta di una specie endemica della Sardegna. Ha un aspetto abbastanza simile alla pecora domestica ma più slanciato; nel maschio il collo è lungo e grosso, mentre nella femmina è più snello; il tronco è robusto, con arti lunghi e ben sviluppati, terminanti con due robusti zoccoli; la coda è molto corta; il collo del maschio è ricoperto di peli molto lunghi; il manto è ruvido e corto; gli occhi sono di grandi dimensioni; le corna dei maschi hanno uno sviluppo a spirale; nella parte terminale solitamente le punte divergono ma a volte possono convergono verso il collo; le corna sono di colore scuro, percorse da rilievi anulari; nella femmina a volte mancano o sono di dimensioni ridotte; dal numero degli anelli delle corna è possibile risalire all'età dell'animale.
Habitat: vive in zone di montagna sassose e scoscese con boschi di leccio, sughere e macchia mediterranea alta.
Gatto Selvatico
Caratteristiche: E' un grosso gatto simile a quello domestico e rappresenta la varietà sardo corsa del gatto selvatico del Nord Africa. Ha dei ciuffetti sulle orecchie che lo distinguono al gatto domestico. Gli arti sono muniti di 4 dita con unghie retrattili, la coda e lunga e ha l'apice arrotondato, con anelli neri e apice nero. Il colore nella parte superiore è giallo con striature scure sulla testa e sul dorso.
Habitat: Vive in tutta la Sardegna, è notturno e si accopia da febbraio a marzo; la gravidanza dura 8-9 settimane.