S'Orrosa 'e Monte Santu Jorghi Serrecoro Urzuleibb B&B Caterina Terebinto Maddalena

www.urzulei.com è un sito del network www.urzulei.eu - Oggi è il giorno: 10.8.2020 - Visualizza le previsioni meteo per Urzulei.

Benvenuti nel sito www.urzulei.eu - Tutti i tasselli del puzzle naturalistico di Urzulei.

 
 
 

Home Page
Mappa del sito


Il centro abitato
Come arrivarci
La storia
Le Chiese
Presepi Rionali 2015
Caras de Bidda
Bichinaos


La Flora
La Fauna
L'Archeologia
La Speleologia
Gorroppu
Sa Domu'e s'Orcu
S'Arena
Or Murales


Il Costume Sardo
Il Cervo Sardo
Il Ghiro Sardo
Il Gioco Sa Murra
Memoria e Identidade
Tasso Sedda ar Bacas
Monastero a Olefani
Articolo su Urzulei
 

Gastronomia

Piatti tipici della tradizione di Urzulei

Tutti i piatti, e in particolare quelli a base di carne, nella tradizione gastronomica di Urzulei sono fortemente condizionati dalla componente pastorale degli abitanti del posto. Hanno certamente un posto di particolare rilievo l'agnello, seguito dal maiale giovane con particolare predilizione per il porcetto da latte femmina.
Gli allevamenti allo stato brado sia degli ovini che dei suini, sono garanzia di prelibatezza e assicurano la qualità alimentare che contraddistingue lo stile di vita degli abitanti del posto. La carne del maiale ha un sapore forte e inconfondibile: l'ampia diffusione della quercia da sughero sul territorio favorisce un'alimentazione a base di ghiande. Il supramonte è anche ricco di lepri, pernici, quaglie e conigli.
Uno spazio particolare è occupato dal cinghiale, di taglia sempre quasi modesta, che viene cacciato sul territorio, nei periodi dell'anno in cui il calendario venatorio lo consente. La cottura delle carni allo spiedo è probabilmente il metodo più diffuso sull'intera isola. E' un compito che sin dal passato è svolto dagli uomini e che devono essere molto abili nel cuocere la carne al punto giusto. La carne va, secondo tradizione, semplicemente accostata al fuoco affinchè il calore vi penetri dolcemente senza far violenza.

Ma nella gastronomia tipica del paese non c'è solo la carne: di particolare importanza sono i culurgiones, primi piatti fatti di pasta che racchiude a conchiglia un'impasto a base di formaggio tipico, conditi con sughi e salse del posto. Molto conosciuto è anche il Piggiolu, il pane tipico la cui ricetta è stata riscoperta e valorizzata da un'azienda del paese che ha rilanciato il prodotto nell'economia Ogliastrina.

 
 

Argomenti correlati:

Il Costume Sardo;
I gruppi a Tenores;
La lavorazione dell'Asfodelo;
La Gastronomia.

 
 
 
 
 

Ritieni che alcune informazioni in questa pagina vadano modificate, ampliate o che ci siano degli errori?? Clicca qui!

 
 

Home
Crediti, Bibliografia e Sitografia
Mappa del sito
Area riservata
Contatti

L'utilizzo del presente Sito implica l'accettazione di tutte le Condizioni di utilizzo.
© copyright www.urzulei.eu - Tutti i diritti riservati.
Ogni forma di riproduzione è vietata

Sito del network www.urzulei.eu

   urzulei b&b