L'Associazione Culturale "Roberto Mulas", operante nel territorio, si occupa da tempo di accrescere il valore alla cultura identitaria e delle tradizioni di Urzulei attraverso varie attività.
Tra i tanti progetti portati avanti dall'associazione, è di particolare importanza quello chiamato Memoria e Identidade consistente nella realizzazione di varie pitture murarie in determinati muri del centro abitato di Urzulei.
I murales riproducono antiche foto in bianco e nero di persone e scene legate alla storia di Urzulei. È decisamente suggestivo l'effetto che si ha nel percorrere le strade del centro storico del paese. Di particolare bellezza sono le riproduzioni di alcune delle foto realizzate negli anni 30 da Ugo Pellis per conto della ALI (Atlante Linguistico Italiano) un'importantissima testimonianza fotografica del'epoca di scene di vita quotidiana con uomini e donne di Urzulei in costume.
Visualizza la galleria fotografica dei murales Memoria e Identidade.

Secondo quanto stabiliscono le regole dell'azzociazione, le riproduzioni devono avere le caratteristiche seguenti:
1. non ci deve essere interpretazione da parte dell'artista che si deve attenere alla foto e deve essere quanto più fedele possibile;
2. si deve trattare di fotografie e non di invenzione;
3. devono essere riprodotte in bianco e nero;
4. devono essere attinenti alla storia di Urzulei;
5. devono avere alto valore etnografico.
Per ulteriori informazioni visitare il sito ufficiale dell'Associazione - www.sociurobertomulas.org.