In prossimità di Sa Portiscra e dell’Area Faunistica Sa Portiscra - Il Cervo Sardo, molto vicino alla Codula Elune, è possibile visitare il villaggio nuragico di “Or Murales” che, con oltre 100 capanni costruiti con massi di pietra bianca calcarea in buono stato di conservazione, è uno frà i più grandi e spettacolari della Sardegna.
Come ci si arriva
Si arriva in auto fino alla località Ghenna e Petta dove inizia il percorso a piedi prendendo una strada sterrata che accompagna fino a Sa Portiscra. E' possibile ammirare un arcaico Coile (ovile) con la base di pietra e il tetto costruito interamente in legno di ginepro, dove tralaltro si possono gustare i prodotti alimentari tipici della zona (con i fuoristrada è possibile arrivare direttamente all’ovile).
Nella prima parte di questo percorso, rivolgendo lo sguardo verso ovest si vede una bella panoramica della Gola di Gorropu, il canyon più profondo d'Europa. Da Sa Portiscra, ad una quota di 820mt si procede seguendo un antico sentiero segnato dai pastori sino al Villaggio Nuragico di Or Murales, del quale si contano ancora oggi oltre 100 capanne in buono stato di conservazione, alcune delle quali risultano semi nascoste da un fitto bosco di superbi lecci
(si può prevedere il transfer di rientro a Ghenna e Petta con un servizio navetta in pulmino o fuoristrada).
Particolari dell'escursione:
i) Escursione di tipo archeologica naturalistica e gastronomica.
ii) Durata dell'escursione di 2-3 ore.
iii) Livello di difficoltà facile
Visualizza la galleria fotografica