S'Orrosa 'e Monte Santu Jorghi Serrecoro Urzuleibb B&B Caterina Terebinto Maddalena  Urzulei on: FB Urzulei on: Myspace Urzulei on: YouTube Urzulei on: Flickr photogallery La nostra sfida

www.urzulei.com è un sito del network www.urzulei.eu - Oggi è il giorno: 7.12.2019 - Visualizza le previsioni meteo per Urzulei.

Benvenuti nel sito www.urzulei.eu - Tutti i tasselli del puzzle naturalistico di Urzulei.

 
 
 

Home Page
Mappa del sito
Link e Siti Amici
Promo
Locandina
Libro degli ospiti


Presepi Rionali 2015
Caras de Bidda
Bichinaos


Il centro abitato
Come arrivarci
La storia
Le Chiese


La Flora
La Fauna
L'Archeologia
La Speleologia
Gorroppu
Sa Domu'e s'Orcu
S'Arena
Or Murales


Il Costume Sardo
Il Cervo Sardo
Il Ghiro Sardo
Il Gioco Sa Murra
Memoria e Identidade
Tasso Sedda ar Bacas
Monastero a Olefani
Articolo su Urzulei

 

Un Sito, una scommessa, una sfida..

Perchè un sito su Urzulei

Urzulei è un paese che, dire bellissimo è poco! Poco perchè in 13000 ettari c'è lo spazio sufficiente per farci stare un mondo intero, perchè forse le parole da sole, ma anche fossero accompagnate dalle foto più belle, non basterebbero per descrivere i luoghi, i profumi, le sensazioni che si provano standoci. Ma è proprio a partire da queste sensazioni, dalla capacità che questo luogo ha di emozionare chi ci vive, in primis, e chi ci viene in vacanza o semplicemente di passaggio, che è nato il tutto: il forte senso di condivisione, la voglia di rendere partecipi gli altri di queste bellezze. Ma in realtà con questo sito si è soltanto anticipato un processo che era destinato a partire entro breve, perchè le nostre grotte, le più belle della Sardegna, la gola di Gorroppu, le numerose testimonianze nuragiche e la rilevanza archeologica di certi siti, non potevano passare inosservati per molto agli speleologi di tutto il mondo, agli storici e agli amanti della natura e, in generale a chiunque abbia la voglia di lasciarsi affascinare dal nostro piccolo mondo.

Ma davvero qualcuno credeva ancora che i siti internet nascessero sotto i cavoli?!?

Un sito internet di questa portata ha dei costi. E lo dico a chi crede che sia addirittura "incredibile" che non si publicizzino le attività del paese, che il sito sia "un pò datato" o che non si stia facendo il possibile. Ed è proprio questa una delle politiche che si sono portate avanti: quella che nell'ambito informatico si chiama Best Effort cioè del fare il possibile appunto. E cosa si può pretendere allora da un sito che va avanti senza un solo centesimo ma grazie alla buona volontà di chi cura la programmazione e di chi mette gentilmente il proprio materiale a disposizione in modo gratuito? E si, perchè se il costo per mantenere attivo il nome a dominio e lo spazio internet si aggira intorno alle 20, 30 euro l'anno, diverso è il costo per:

1. (almeno) un webmaster;
2. (almeno) un grafico;
3. (almeno) un correttore di bozze;
4. (almeno) un fotografo;
.. etc etc

E c'è davvero qualcuno convinto che tutte queste risorse, oltre a quelle di cui non si è parlato ma che sono facilmente immaginabili, non abbiano un costo?!?

Queste precisazioni sono rivolte ad alcuni che ci hanno contattati per manifestare le loro scarse capacità di critica. Come per esempio chi ha compilato i questionari di valutazione del sito e ha ritenuto che il sito fosse incompleto avendo visitato soltanto 10 delle oltre 60 pagine che sono online (ai tempi ce n'erano 60 mentre ora sono circa 90), o chi non ha usato la mappa del sito ma dice di aver visitato tutte le 60 pagine (cosa ovviamente inconsistente visto che alcune delle pagine, circa 20, sono accedibili solo dalla mappa del sito)... Bha... Come dire che un libro non ti piace se ne hai visto solo la copertina e lette le prime 10 pagine. Ovviamente non è possibile linkare tutte le pagine nella home page ma è lasciato al navigatore il compito di "scoprire" il contenuto del sito anche aiutandosi col sitemap.

Questi episodi tradiscono evidentemente il solito atteggiamento superficiale di alcuni che pensano di dover dire la loro a tutti i costi, senza cognizione di causa, senza contestualizzare le cose, senza pensare che non siamo a Roma, per esempio, dove le risorse non sono nemmeno paragonabili alle nostre e non siamo nemmeno una grossa ditta che può permettersi di finanziare il proprio sito senza nessun problema.

In parte è per questo che si è scelto di inserire dei moduli che permettano al navigatore di interagire con la redazione e di correggere o inserire nuove info: un po' come è stato fatto per l'enciclopedia Wikipedia, in modo che il lavoro finito fosse il frutto dell'intervento di tutti e, anche con risorse scarse, si riuscisse a fare comunque un buon lavoro. Noi siamo a Urzulei che, seppure abbia delle potenzialità notevoli, non può certo avere un sito con una redazione vera e propria che stia dietro a tutte le novità e agli eventi. Ma questa, con queste premesse, è una cosa scontata come dire che l'acqua è trasparente.

Ma come fa questo sito ad andare avanti?!?

Questo sito nasce dall'iniziativa di un privato, non è legato a nessun attività commerciale, non è legato al Comune di Urzulei e non ha ricevuto finanziamenti pubblici nè privati da NESSUNO: vive grazie al volontariato di chi lo gestisce. Ha finalità di promozione turistica e lo scopo di accrescere la visibilità del paese per mezzo Internet e non ha pertanto nessuna valenza scientifica. Non è online nè per miracolo nè per volere di istituzioni varie. Qui non ci sono i soldi dei contribuenti per cui, a chi pensi di dover fare delle critiche stupide e improduttive, che vada a farle ad altri siti e ad altre persone.

Dott. Ing. Gianluca Sotgia

 
 
 
 
 

Ritieni che alcune informazioni in questa pagina vadano modificate, ampliate o che ci siano degli errori?? Clicca qui!

 
 

Home
Crediti, Bibliografia e Sitografia
Mappa del sito
Area riservata
Contatti

L'utilizzo del presente Sito implica l'accettazione di tutte le Condizioni di utilizzo.
© copyright www.urzulei.eu - Tutti i diritti riservati.
Ogni forma di riproduzione è vietata - web engineering
Dott. Ing. Gianluca Sotgia

Sito del network www.urzulei.eu

   urzulei b&b